Press Day Sephora – Tutte le novità make-up

Press Day Sephora – Tutte le novità make-up

Si è tenuto da poco a Milano il Press Day Sephora, durante il quale sono state presentate tutte le novità di make-up che saranno protagoniste della stagione estiva e che anticipano quella autunnale.

L’evento è stato realizzato per la prima volta in presenza, dopo che per più di anno era stato limitato alla sola edizione digitale a causa della pandemia. Al press day hanno partecipato numerose beauty blogger e influencer che hanno potuto vedere dal vivo le proposte delle più importanti case cosmetiche per la prossima stagione.

Da sempre leader nel settore della profumeria, Sephora ha da poco aggiunto nei suoi store dei nuovi marchi che sicuramente faranno la felicità di tutte le beauty addicted.

Vediamo nel dettaglio le novità presentate al Press Day Sephora!

Trucco naturale e luminoso

Tra le ultime tendenze make-up abbiamo una base naturale, a effetto seconda pelle. I fondotinta pesanti lasciano quindi il posto a nuove texture più leggere e luminose, che coprono le imperfezioni senza appesantire.

Tra i brand che hanno seguito questo trend spicca Estée Lauder, che ha recentemente riformulato il suo celebre fondotinta Double Wear. La nuova versione ha una texture liquida da shakerare e una coprenza sheer.

Sullo stesso concetto sono stati realizzati il fondotinta leggero Liquid Touch di Rare Beauty, e il Watertone di Make Up Forever. Questo è un fondotinta che si fonde completamente con la pelle, che ha la particolarità di essere formulato con il 94% di ingredienti naturali e di essere no transfer (e quindi a prova di mascherina!).

Labbra: colore e idratazione

Anche per le labbra è di moda la leggerezza. Al Sephora Press Day sono stati presentati nuovi prodotti tra rossetti e tinte labbra, tutti estremamente pigmentati ma leggerissimi una volta indossati. Le formulazioni sono inoltre studiate apposta per idratare le labbra e dare maggiore comfort.

Per fare qualche esempio Benefit propone il suo California Kissin’ Colorbalm, un rossetto balsamo labbra colorato e idratante, disponibile in 12 tonalità, una più bella dell’altra. A rendere particolare il prodotto sono la formulazione morbida e cremosa, arricchita con burro di mango, e la texture scorrevole che rende facile l’applicazione.

Passando invece a Gucci, la nota maison ha da poco lanciato i suoi Rouge de Beauté Brillant, rossetti dal finish luminoso e lunga tenuta, con un packaging lussuoso che ne fa un piccolo oggetto da collezione.

Terre e bronzer

Parlando infine del make-up tipicamente estivo, sono diverse le proposte che si sono viste durante l’evento. Sempre Gucci propone la nuova Poudre de Beauté Ḗclat Soleil, una terra illuminante effetto glow. Questa è arricchita con acido ialuronico e una texture impalpabile, facilissima da sfumare e in grado di donare un aspetto naturale.

Proseguendo, Nars ha da poco fatto uscire Laguna, iconica terra del marchio, in un’inedita versione in crema, accontentando così le amanti di questo tipo di texture. Questa è perfetta per dare un aspetto setoso alla pelle (e ha un buonissimo profumo di Monoi!).

Per finire, Benefit propone Hoola Glow, nuova versione del suo celebre bronzer arricchito con particelle illuminanti. L’ideale per risplendere durante le sere d’estate!

Base trucco estiva – Consigli per un make-up viso a prova di caldo!

Base trucco estiva – Consigli per un make-up viso a prova di caldo!

Quando arriva la bella stagione si ha voglia di un look fresco, senza rinunciare ad avere un incarnato luminoso e senza imperfezioni. Il problema è che in estate si suda di più e la pelle tende a lucidarsi, con il rischio che il make-up duri poco. Tuttavia, realizzare una perfetta base trucco estiva a prova di caldo è possibile, basta scegliere i prodotti più adatti.

Ecco un po’ di consigli!

1 – Puntare sulla leggerezza

Le alte temperature ci portano ad abbandonare i prodotti più coprenti che si utilizzano in inverno, optando per texture più leggere e adatte al clima caldo. Banditi quindi i fondotinta in crema, che vanno sostituiti invece con prodotti dal finish naturale, che fanno respirare la pelle. Via libera quindi a fondotinta in polvere e ciprie opacizzanti.

Prima di truccarsi è meglio però cominciare a preparare l’incarnato con una crema-gel, che idrati senza appesantire. In alternativa sono perfette le BB Cream, creme colorate con funzione illuminante e anti-age, che hanno il vantaggio di unire idratazione e colore in un solo gesto.

2- Il primer

Se la pelle è particolarmente grassa e si lucida dopo poche ore, allora forse conviene Inserire nella base trucco estiva un primer. Questo ha tre funzioni:

  • Leviga la pelle e la prepara al trucco
  • Minimizza i pori
  • Opacizza e fa durare il trucco più a lungo

Il primer va steso dopo la crema idratante e prima dell’eventuale fondotinta o BB Cream. Il consiglio è di utilizzarne uno perfezionatore per le occasioni speciali (cerimonie, uscite serali…), e optare invece per uno dagli ingredienti naturali e privo di siliconi per tutti i giorni.

3- Fondotinta sì, ma con SPF

Se proprio non si vuole rinunciare ad utilizzare un fondotinta, meglio sceglierne uno con protezione solare. La pelle va infatti sempre protetta dai raggi UV, in particolare in estate quando c’è più rischio di arrossarsi o scottarsi.

I fondotinta di ultima generazione con SPF hanno una coprenza modulabile e una texture ricca d’acqua, che li rende adatti a chi ha una pelle normale o mista. Il consiglio è comunque di fissarli sempre con un velo di cipria, così da far durare la base di più.

4- Non scordare il correttore!

La base trucco estiva non sarebbe completa senza un buon correttore. In questo caso è consentito utilizzare un prodotto più cremoso, dato che la zona del contorno occhi è più fragile e secca, e necessita quindi di maggior nutrimento.

Scegli un correttore dello stesso tono della tua pelle e sfumalo con un pennellino. Se hai lo sguardo particolarmente affaticato, puoi farlo apparire più riposato utilizzando un correttore illuminante.

5- Effetto glow

Durante la bella stagione l’abbronzatura illumina l’incarnato e ci fa apparire più belle. Per dare alla base trucco estiva quel tocco in più il consiglio è di stendere una polvere illuminante dagli zigomi fino alle tempie.

Completa infine il tutto con un blush color corallo e una spruzzata di acqua termale spray per fissare il make-up: sarai perfetta!